Essendo più rischioso per la banca, un mutuo al 100% sarà sempre più caro di un mutuo con basso LTV (loan to value, rapporto importo erogato / valore dell'immobile), a meno che non si forniscano garanzie aggiuntive.
Questa è una considerazione intuitiva. Ma quanto costa esattamente un mutuo al 100%?
Lo vediamo in questo breve approfondimento.
Il costo di un mutuo può essere ripartito in diverse voci.
TAN (tasso annuo nominale) - E' il tasso di interesse puro applicato al finanziamento durante il periodo di ammortamento.
Il TAN non comprende le spese accessorie, che sono le seguenti.
Tutte queste voci sono contenute in un indicatore detto TAEG (tasso annuo effettivo globale), che serve appositamente a paragonare il costo complessivo di due mutui.
Non rientrano nel TAEG i costi notarili, ossia imposte di registro, ipotecarie, catastali e parcella del notaio.
I mutui al 100% possono avere un TAN più elevato e maggiori costi assicurativi, dal momento che in molti casi è necessario stipulare una polizza sul mutuo a copertura del rischio di morte e disabilità grave e/o di perdita del posto di lavoro.
Per ottenere un mutuo al 100%, oltre alla garanzia assicurativa, possono essere richieste delle garanzie aggiuntive. In mancanza di garanzie personali, è possibile fare richiesta della garanzia statale sui mutui prima casa tramite il Fondo Prima Casa Consap. Si tratta di una garanzia in tutto e per tutto equiparabile ad una garanzia fideiussoria, pari al 50% della cifra erogata con il mutuo.
Sono considerati soggetti prioritari per l'accesso al Fondo
Un'altra possibilità è la fideiussione, che impegna un garante (in genere un parente) a subentrare nel pagamento delle rate in caso di insolvenza del mutuatario.
Facciamo un esempio di quanto può costare un mutuo al 100%. Prendiamo il caso pratico di un mutuo da 100.000 euro erogato con la garanzia statale del Fondo di Garanzia Prima Casa ad un soggetto non prioritario.
Il mutuo in questione è il Mutuo Fondo Prima Casa Consap di MPS.
E se invece si stipula un variabile?
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)