Questi prodotti, pensati per i giovani, di solito sono dedicati ad una clientela con esigenze particolari e prevedono facilitazioni di diversa natura:
- Spread ridotti rispetto ad altre tipologie di mutuo offerte dalla stessa banca e, quindi, tassi di interesse più bassi;
- Tempi di erogazione del mutuo ridotti;
- Sconti sulle spese di istruttoria e sulle imposte di accensione del mutuo;
Inoltre, molti istituti come ad esempio Unicredit offrono la possibilità di richiedere mutui di durata anche trentennale per chi ha un contratto di lavoro a termine, anche senza garante.
È disponibile una vasta offerta di mutui dedicati a chi ha esigenze specifiche come, ad esempio, chi ha un lavoro autonomo, un contratto a termine o di collaborazione e non ha la possibilità di stabilire con certezza quali saranno le proprie entrate.
In questo caso esistono mutui, come quelli proposti da Bnl, che concentrano la maggior parte del rimborso nei primi anni, per poi garantire rate via via più basse.
Per chi al contrario ha necessità di sapere con certezza quanto andrà a pagare anno dopo anno esistono mutui, come Mutuo Rata Costante di Cariparma, grazie ai quali è possibile stabilire in anticipo l’importo della rata, che rimarrà invariato nel tempo, mentre a variare sarà la durata del mutuo sulla base dell’andamento dei tassi.
Inoltre le banche che erogano mutui agevolati dedicati ai giovani aderiscono anche al Fondo di Garanzia per l’Acquisto della prima casa, un fondo creato tramite un protocollo di intesa tra Ministero delle Economia e Finanze e Abi che garantisce fino al 50% della quota capitale per mutui prima casa e prevede tassi di interesse ulteriormente agevolati per chi ha meno di 35 anni.