A poter usufruire dei tassi agevolati di questo tipo di finanziamento sono infatti solo i dipendenti pubblici e statali in attività di servizio iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali da almeno un anno e i lavoratori a tempo indeterminato o i pensionati pubblici e statali iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Non sono richieste ulteriori garanzie per ottenere il mutuo INPDAP, in quanto a fare da garante è in questo caso l'ipoteca iscritta sull'immobile o sull'area su cui si andrà a costruire.
I mutui INPDAP si possono richiedere per diverse finalità:
Richiedere il mutuo INPDAP 2018 è davvero molto semplice: basta infatti presentare online sul sito INPS la domanda compilata in ogni sua parte ed aspettarne l'esito che verrà comunicato all'indirizzo mail indicato.
Per poter richiedere un Mutuo INPDAP 2018 né il richiedente né nessun altro membro del suo nucleo familiare deve risultare proprietario di alcuna abitazione sita sul territorio nazionale.
L'immobile prescelto non deve essere accatastato come immobile di lusso, nè risultare già gravato da ipoteca o altre garanzie reali quali pegno o o privilegio.L'immobile deve trovarsi sul territorio italiano ed il mutuatario insieme alla sua famiglia è tenuto a trasferirvi la propria residenza.
La durata del mutuo può essere di:
Il Mutuo INPDAP può essere richiesto per questi importi:
Le tipologia di mutuo tra cui scegliere per il mutuo INPDAP sono due: il tasso variabile ed il tasso fisso.