I giovani sotto i 35 anni difficilmente hanno la capacità di risparmio sufficiente per accumulare il 15% del prezzo di acquisto dell'abitazione, ossia quanto serve in media per coprire le prime spese.
E’ una situazione così diffusa che la maggior parte degli istituti bancari ha elaborato delle strategie per aggirare il problema. Ecco quali sono.
Chi non ha il denaro per l'anticipo può comunque comprare casa col mutuo, in due modi:
- Prefinanziamento - è un fido bancario che ammonta in genere al 10/20% del prezzo dell'immobile, ovvero l’importo necessario per dare la caparra. Il tasso di interesse è circa il doppio rispetto a quello del mutuo vero e proprio, dal momento che ancora non c'è la garanzia dell'immobile posto sotto ipoteca.
A volte il prefinanziamento di un mutuo prima casa viene incluso nel piano di rimborso: in questo caso le prime rate sono costituite esclusivamente dagli interessi del prefinanziamento.
- Prestito per anticipo del mutuo - è un finanziamento per liquidità, che può servire a coprire le spese di caparra, mediazione immobiliare, notaio e istruttoria del mutuo.
Sei in ricerca di un mutuo per la tua nuova casa? Iniziamo!
Comprare casa con un mutuo giovani 100%
Molti mutui per giovani e giovani coppie permettono di finanziare fino al 100% del valore dell'immobile. Questo non elimina il problema di dove trovare i soldi per le spese di acquisto dell'abitazione, ma almeno permette di coprire tutto il costo dell'immobile!
Per ottenere un mutuo al 100% è importantissimo avere le giuste garanzie:
- reddito - deve essere dimostrabile e non inferiore a tre volte la rata del mutuo più eventuali rate di finanziamenti in corso. A chi ha un contratto atipico potrebbe essere richiesta un'assicurazione contro la perdita del posto di lavoro.
- garanzia fideiussoria - avere un parente che faccia da garante è un'opportunità in più.
In alternativa si può chiedere la garanzia statale del Fondo di Garanzia Prima Casa, pari al 50% del valore dell'immobile.
- ipoteca sull'immobile - il valore dell'immobile da perizia ha un grosso peso nello stabilire l'importo che ti verrà erogato con il mutuo, più che in passato. Se prima le banche si affidavano a periti interni, oggi si fa riferimento ai valori indicati dall'Agenzia del Territorio e a periti provenienti da società esterne alla banca
Parla con i nostri esperti di mutuo, sapranno indicarti la soluzione migliore!