News mutui

Nuova proposta di legge per gli over 65: prestito vitalizio ipotecario

Scritto da Mutuisì | 15 luglio 2012

 

La proposta di legge, che modifica la legge 203/2005, punta a offrire alle persone anziane proprietarie di un immobile, l’opportunità di disporre di liquidità aggiuntiva per qualsiasi esigenza o anche solo per integrare la pensione mensile.

Sarebbero circa 200 mila i proprietari di immobili over 65 che, grazie al prestito vitalizio, potrebbero trasformare la casa in denaro contante, immettendo nel circuito finanziario circa 20 miliardi di euro.
 

 Una volta ricevuto il finanziamento, infatti, cominceranno a cumularsi degli interessi sulla somma prestata che verranno detratti dal valore della casa solo alla chiusura del contratto, cioè nel momento del decesso dei proprietari.

Gli eredi potranno decidere di: vendere l’abitazione (o direttamente secondo le tempistiche previste dalla legge o dando mandato alla banca che ha erogato il prestito), estinguere il debito in un’unica soluzione con l’incasso, trattenendo l’eventuale eccedenza tra la somma da restituire e quanto ottenuto dalla vendita; oppure estinguere il debito rimborsando capitale e interessi, e tornare in possesso dell’abitazione.

Il prestito può tuttavia essere reso anche gradualmente secondo un piano concordato al momento della sottoscrizione del contratto. Quest’ultimo può inoltre essere chiuso in qualsiasi momento dagli stessi mutuatari che dovranno a quel punto restituire capitale e interessi.