L'Antitrust sta verificando alcuni istituti bancari ritenuti colpevoli di subordinare la concessione dei mutui, alla sottoscrizione di polizze vita piuttosto onerose.
Abi e consorzio Bancomat hanno permesso di ridurre le commissioni interbancarie fino al 36 per cento.
Sotto osservazione le polizze vita, dette polizze Cpi (Credit protection insurance), prodotti assicurativi generalmente proposti ai mutuatari per tutelare il regolare rimborso delle rate di mutuo in caso di imprevisto.
Bisogna ricordarsi però che NON sono obbligatorie e che dal 1 giugno 2011 in base alla nuova direttiva al consumo, qualora queste polizze fossero vincolanti al fine dell'erogazione del prestito, il costo deve essere espresso anche nel Taeg.
I mutuatari, in ogni caso, qualora decidano di assicurare il mutuo non devono trascurare che non è obbligatorio aderire a polizze Cpi con la stessa banca che concede il mutuo e che devono fare molta attenzione al capitolo costi anche perchè va ricordato che la banca è già tutelata dall’ ipoteca iscritta sull’immobile.
Per risparmiare la soluzione più vantaggiosa è quella a premio unico rispetto a quella a premi ricorrenti.
Ad oggi ci sono compagnie assicurative ed alcune banche che offrono pacchetti CPI a costi sicuramente molto concorrenziali rispetto ad altri istituti di credito.
Ovviamente si può optare se assicurare l'intera durata del mutuo o solo un periodo. La seconda ipotesi abbatte di molto il costo della polizza.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)