Prestiti e interessi: dati positivi per fine anno

A Novembre 2014 le erogazioni dei prestiti bancari a famiglie e imprese hanno registrato i primi segnali positivi. Seppur lievemente, il dato è positivo poiché in controtendenza rispetto agli anni precedenti. Infatti nell’ultimo mese, la variazione annua è stata nulla dopo il -0,7 % di Settembre e -0,8 % di Ottobre, ma soprattutto rispetto al picco negativo del -4,5% raggiunto l’anno scorso nello stesso periodo.

 

Secondo i dati dell’Abi, anche i finanziamenti complessivi (a imprese finanziarie e Pubblica Amministrazione), seppur in calo, sono in miglioramento dal -2,1 % di Ottobre 2014 al -1,6 % di Novembre 2014.
 

Altri segnali positivi riguardano i tassi di interesse dei prestiti che scendono al 3,66 %, livello rintracciabile a Dicembre 2010.

 

Scegli anche tu il prestito garantito! servizio on-line GRATUITO RICHIEDI PREVENTIVO

 

Nota stonata riguarda invece le sofferenze: le sofferenze lorde sono risultate a ottobre pari a quasi 179,3 miliardi, dai 176,9 miliardi di settembre e riguardano per il 15,8% i piccoli operatori economici, il 15,7% le aziende ed il 6,8% le famiglie. 
 

Sono in aumento ad Ottobre 2014 a 83 miliardi di euro rispetto agli 81,2 miliardi di settembre 2014 anche le sofferenze nette. Questi numeri sottolineano che il rischio dei prestiti cresce ancora finché la crisi ha i suoi effetti sull’economia.
 

L’auspicio è – ha commentato il presidente dell’Abi Antonio Pautelli – che la situazione continui a migliorare agli inizi del 2015 con dei dati che non siano passivi.
La risalita per i prestiti a imprese e famiglie non è una caratteristica prettamente italiana ma è in linea con la tendenza dell’Eurozona.

 

 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!