Sono 129,84 i miliardi erogati agli istituti di credito europei tramite l’operazione Tltro. Le 15 banche italiane richiedenti ne hanno ottenuti 26 (dopo i 23 di Settembre) pari al 20% sul totale europeo: 3,3 a Montepaschi, a Unicredit 2,2 miliardi, Ubi Banca ne ha richiesti 3,2 mentre 1,5 miliardi li ha ottenuti Bpm.
COS’E’ TLTRO
Tltro è un programma a lungo termine che garantisce alle banche dei finanziamenti agevolati con scadenza 2018 e al tasso di interesse dello 0,15%.
Le somme messe a disposizione da Draghi sono finalizzate a migliorare il funzionamento della politica monetaria sostenendo il processo di erogazione del credito bancario all’economia reale. Infatti il trasferimento include una condizione essenziale: che i prestiti vengano destinati a famiglie e imprese.
Lo scopo è quello di aumentare la liquidità per far ripartire la spesa nell’eurozona. Secondo le stime degli economisti, la richiesta è al di sotto delle attese in quanto su 400 miliardi messi a disposizione della BCE da settembre a oggi, ne sono stati richiesti poco più della metà.
26 MILIARDI ALLE BANCHE ITALIANE
In Italia per esempio, su 78 miliardi disponibili tra Settembre e Dicembre, ne sono stati richiesti 58 che rappresentano comunque il 20% sul totale europeo.
Se a Settembre la preoccupazione degli istituti erano gli stress test ai quali stavano per sottoporsi, adesso i soldi richiesti sono proporzionati con la reale domanda dei clienti. Infatti la situazione italiana dimostra che offrire dei soldi non basta se non si muove il mercato, ovvero se prima non ci sono motivi di spesa certa per i quali richiedere liquidità.
Si percepisce una differenza sostanziale tra la situazione finanziaria e quella reale del Paese.
Pertanto si attendono ulteriori azioni per favorire la liquidità nell’Eurozona e azioni più incisive da parte della Bce su nuovi piani di acquisto.
PRESTITI PER FAMIGLIE E IMPRESE
Ma nonostante le stime prevedessero maggiori domande da parte dei nostri istituti bancari, i finanziamenti permettono un aumento di disponibilità economica nel settore dei prestiti italiani.
I motivi principali che spingono le famiglie italiane a richiedere soldi alle banche sono il bisogno di liquidità, l’acquisto di auto e arredamenti, ristrutturazioni e acquisto di immobili.
Lo strumento dei prestiti è una soluzione adottata sempre maggiormente e con tempi di restituzione che si sono allungati negli ultimi anni.
Con la nuova norma del governo, che prevede la restituzione del Tfr in busta paga, anche le imprese, soprattutto quelle medio-piccole, potrebbero beneficiare del piano Tltro per erogare mensilmente i soldi in anticipo ai dipendenti che ne facciano richiesta.
Sostanzialmente le persone attendono una ripresa del mercato prima di affrontare degli investimenti ma la soluzione vantaggiosa proposta della Bce è indirizzato proprio al raggiungimento di questo obiettivo.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)