News mutui

Prestito per ristrutturazione: perché chiederlo ora

Scritto da Mutuisì | 19 giugno 2019

 

Come vi avevamo anticipato nelle previsioni per il nuovo anno, infatti, i Bonus casa tra cui il Bonus ristrutturazione e l'Ecobonus sono stati confermati per tutto il 2019.

Ciò significa che ristrutturare ora conviene: si può ottenere fino al 50% - e oltre - di detrazioni fiscali sulle spese sostenute.

 

Tutti Bonus 2019 sulle ristrutturazioni

L’Ecobonus 2019 prevede deduzioni del 50% dalla tassa Irpef per le ristrutturazioni, entro una spesa massima di 96 mila euro, mentre gli interventi volti all'efficientamento energetico arrivano fino al 65% di detrazioni, fino ad un massimo di 30 mila euro per la climatizzazione invernale, 40 mila per i pannelli solari e le riqualificazioni e 100 mila per la riqualificazione energetica generale.

Questo bonus, entrato in vigore nel 2018, può essere richiesto, ad esempio, qualora vengano aggiunti rivestimenti termici all'esterno della porta principale o in caso di installazione di caldaie dall'efficienza meccanica elevata. 

Per quanto riguarda il Bonus ristrutturazione, questo riguarda interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e i vantaggi fiscali sono applicabili su interventi interni ad edifici già funzionanti.
Per esempio, si può applicare la detrazione su operazioni riguardanti l'impianto elettrico e idraulico, le pareti, le porte blindate, le inferriate o il sistema di videosorveglianza.
Inoltre sono state confermate per l'anno in corso anche le detrazioni fiscali del 50% sull'acquisto di mobili ed elettrodomestici ad elevata classe energetica, entro una spesa massima di 10 mila euro.

Se a dover essere rinnovati sono gli spazi esterni, arriva in soccorso il Bonus verde che prevede uno sgravio del 36%, entro una spesa massima di 10.000 euro, per gli interventi effettuati su giardini, terrazzi e balconi. 

Infine c'è il Sismabonus: sono state prorogate sino al 2021 le agevolazioni sugli interventi volti all'adeguamento sismico degli immobili e degli edifici/condomini siti in zone a rischio terremoto.
Si tratta di un generoso sconto Irpef dal 50% al 70 e 80% per le abitazioni e dal 75 all'85% per i condomini.

 

Prestito Domenstico IBL: il prodotto ideale per la ristrutturazione

Nel caso desideri chiedere un prestito personale piuttosto che un mutuo, magari perché non necessiti di una cifra altissima e vuoi ottenere la somma in tempi brevi, esiste un prodotto che fa sicuramente al caso tuo.

Si tratta del Prestito Domestico di IBL Banca che consente di godere di tutti i benefici fiscali previsti per le ristrutturazioni per ottenere prestiti fino a 60.000.

Questa ad esempio l'offerta estiva, valida sino al 15 luglio 2019:

  •  prestito di 12.000 €
  • rata di 180 € al mese per 86 mesi
  • TAN fisso 6,91%
  • TAEG fisso 7,98%