Questo ha comportato in molti casi l'impossibilità per gli under 40 di compiere quei passi importanti, quali ad esempio l'acquisto della prima abitazione, fisiologici in questa fascia d'età.
Le principali difficoltà riscontrate per ottenere mutui giovani riguardano:
Da qualche anno, però, il Governo si sta adoperando per garantire una serie di agevolazioni per i giovani che consentano anche a loro di ottenere mutui per l'acquisto della prima casa e le banche si stanno adeguando proponendo prodotti specifici.
Super richiesto è il cosiddetto mutuo Consap che consente a giovani precari, single con figli minori a carico e coppie di almeno un membro under 35, di ottenere mutui oltre l'80%.
Ancora più semplice risulta per i giovani ottenere un mutuo fino all'80%, rispettando determinati requisiti richiesti dagli istituti di credito.
In linea di massima i requisiti per un mutuo giovani prima casa coincidono con quelli delle altre categorie di richiedenti.
L'80% è ufficialmente è l'importo massimo finanziabile per un mutuo ipotecario secondo le direttive della Banca d'Italia.
E' questo, infatti il valore massimo del loan to value, cioè il rapporto tra l'importo del mutuo ed il valore dell'immobile, in grado di mettere al riparo il rischio di insolvenza del mutuatario e di compensare un'eventuale svalutazione dell'immobile posto a garanzia.
I principali requisiti per avere un mutuo fino all'80 per cento richiesti ai giovani sono: