Cambiamento epocale per quanto riguarda i mutui a tasso fisso che da sempre costituivano una quota marginale delle erogazioni. Erano prodotti prediletti perlopiù da mutuatari desiderosi di tutelarsi da eventuali fluttuazioni dei tassi ma risultavano generalmente più costosi del variabile. Dal 2015 invece sono diventati addirittura più convenienti con un progressivo aumento delle stipule.
Dall’introduzione dell’euro infatti, non si era mai verificato che le banche offrissero mutui a tasso fisso ad uno spread più basso dei mutui a tasso variabile, dal momento che si tratta di prodotti decisamente più rischiosi per la banca stessa. Infatti, a coprire il rischio di eventuali fluttuazioni del tasso fisso non è più il mutuatario, ma la banca.
Uniamo a questo dato anche l’assestarsi dell’EurIrs (il tasso di riferimento per i mutui a tasso fisso) ai minimi storici ed otteniamo una ricetta in grado di spingere la domanda di mutui a tasso fisso ben oltre le aspettative.
I MOTIVI E I VANTAGGI
Questa offerta di mutui a tasso fisso “scontato” ha sicuramente due interpretazioni:
la prima è che la liquidità disponibile nel sistema economico a costi bassissimi favorisce le erogazioni di mutui anche con margini di guadagno molto bassi da parte degli istituti. Questo significa che le politiche europee a sostegno delle famiglie, almeno sul piano dei mutui, stanno funzionando.
La seconda è che le banche italiane hanno fiducia nel fatto che questa situazione favorevole sul piano dei tassi di interesse, con Euribor ed EurIrs ai minimi storici, possa durare ancora diversi anni.
L’erogazione di mutui a tasso fisso ha anche un ulteriore risvolto positivo: il fisso infatti mette le famiglie a riparo da eventuali aumenti repentini delle condizioni, che potrebbero compromettere la capacità di rimborso del mutuo: la certezza della rata rimane la caratteristica più importante.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)