News mutui

Sospensione mutuo 2017: ecco come si chiede

Scritto da Mutuisì | 22 febbraio 2017

RICHIESTA E TEMPISTICHE

Per ottenere la sospensione del pagamento delle rate, è sufficiente recarsi presso la banca che ha erogato il mutuo e compilare l'apposita richiesta di intervento del Fondo di Solidarietà. Questa domanda non è altro che una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale si dichiara, sotto la propria responsabilità, che si è verificata una delle condizioni che permettono di accedere al Fondo.

Inoltre, bisogna presentare un modello ISEE, relativo ai redditi del nucleo familiare dell'anno precedente, che attesti un reddito complessivo inferiore ai 30mila euro.

Quali sono i tempi per la sospensione del mutuo?

I tempi medi sono di circa 25 giorni:

- 10 per l'acquisizione della domanda da parte della banca
- 15 giorni lavorativi per avere la risposta da parte di Consob (l'organismo che gestisce il Fondo di Solidarietà per i mutui).

In caso di risposta negativa, occorrerà verificare di nuovo di avere tutti i requisiti necessari per richiedere l'intervento del Fondo e di aver allegato alla domanda tutta la documentazione richiesta.

Inoltre, nei casi in cui fosse stata stipulata un'assicurazione sul mutuo per perdita del posto di lavoro, morte o grave inabilità al lavoro, queste cause non potranno essere considerate valide per l'accesso al fondo ma sarà l’assicurazione a coprire l’impossibilità a pagare.