Tassi in calo ed erogazioni in aumento

Novità positive a inizio anno dal bollettino mensile di Abi, l'associazione di categoria di banche e società finanziarie: le famiglie italiane sono tornate a chiedere e ottenere il mutuo. In crescita (+0,8 %) i mutui erogati a giovani e famiglie lo scorso mese. Si consolida il trend positivo del mercato iniziato già a metà dello scorso anno. Questo valore positivo non tiene conto dei prestiti cartolarizzati (ovvero venduti ad altri soggetti) e che quindi, potrebbe essere ancora più positivo.

Calano ancora i tassi di interesse medi applicati sui mutui rispetto a Dicembre 2016 toccando un nuovo minimo storico sia per il variabile che per il fisso. Nuovo record negativo anche per i tassi applicati ai mutui con finalità di acquisto: calano i valori di Euribor e EurIrs, oltre le più rosee previsioni degli esperti di settore sull'andamento degli indici di riferimento per i mutui nei prossimi cinque anni.

Sempre prediletti dagli italiani i mutui a tasso fisso (circa i due terzi delle nuove erogazioni), che permettono di cristallizzare questa situazione positiva dei tassi.

DEPOSITI E OBBLIGAZIONI RENDONO MENO

Investire nell'acquisto dell'abitazione o in obbligazioni e libretti di risparmio? Pare non sia proprio il momento di cercare rendite sicure per il proprio denaro. Uno dei tanti motivi che spingono le famiglie italiane a tornare a comprare casa.

In calo anche le sofferenze bancarie, che diminuiscono del 4% (85,2 miliardi) rispetto allo scorso mese (85,5 miliardi). I prestiti inesigibili ora pesano molto meno sui bilanci delle banche nazionali, ma si tratta di cifre ancora incredibilmente elevate.

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!