Scopri Mutuo Quasi Fisso di BNL e approfitta del CAP sul tasso di interesse
Il Mutuo Quasi Fisso di BNL ha un tetto massimo (CAP) sul tasso di interesse, che consente di sopperire al costante aumento dei prezzi sui beni di consumo.
Il Mutuo Quasi Fisso con tetto massimo (CAP) di BNL è un mutuo ipotecario a tasso variabile, a rate mensili, determinate sulla base della quotazione dell’indice di riferimento Euribor a un mese (rilevato il primo giorno lavorativo del mese precedente la scadenza della rata) e maggiorato dello spread applicato al finanziamento.
Il ruolo del CAP nel Mutuo Quasi Fisso è quello di definire un limite stabilito all’interno del contratto, ovvero un tetto massimo che il tasso interesse non può in alcun caso superare, così che il cliente conosca sempre la rata massima del piano di ammortamento. Dunque il significato del CAP è quello di assicurare una soglia massima all’interno del contesto attuale, caratterizzato dall’aumento costante dei prezzi sui beni di consumo.
Per comprendere meglio come funziona il CAP del Mutuo Quasi Fisso di BNL, è utile chiarire che le rate, variabili mensilmente, sono composte da:
Rispetto alla quota variabile, si possono verificare tre situazioni basate sull’andamento mensile dell’indice di riferimento:
Il Mutuo Quasi Fisso di BNL conviene all’interno del contesto attuale principalmente perché, a differenza della variabile standard, il mutuo variabile con CAP permette di fissare un tetto massimo, tutelandosi così da possibili oscillazioni in rialzo dei tassi di interesse, o repentini cambi di andamento dello spread.
Come è noto, infatti, il tasso variabile è soggetto a cambiamenti, in base all’andamento di uno o più parametri di indicizzazione, mentre, nel caso del CAP di BNL, è possibile predeterminare una soglia massima in fase di stipula del contratto. Di conseguenza la rata variabile con CAP del Mutuo Quasi Fisso di BNL conviene rispetto alla normale tassazione variabile anche perché consente di sfruttare le migliori condizioni di mercato.
In particolare, il Mutuo Quasi Fisso di BNL si differenzia dai prodotti della stessa categoria presenti sul mercato, perché ti offre la possibilità di acquistare la casa dei tuoi sogni con una rata inizialmente più contenuta e crescente gradualmente nel corso dell’ammortamento, ma sempre entro il limite del tasso massimo rappresentato dal CAP, trasparente e sempre indicato nei documenti precontrattuali.
Inoltre, come rilevato nella rubrica Plus 24 de Il Sole 24 Ore, il tasso variabile con CAP di BNL è il più appetibile sul mercato, dato che garantisce un limite all’aumento del tasso nominale annuo e applica anche il minor spread aggiuntivo rispetto a quello del mutuo a tasso variabile puro e utilizza il tasso Euribor a un mese. Non solo: se sottoscrivi un mutuo con BNL per l’acquisto di immobili con alte performance energetiche, può ricevere la sottoscrizione gratuita alla polizza MIOMONDO BNL. Scopri di più sul Mutuo Quasi Fisso e sulle offerte BNL per trovare il tipo di mutuo ideale per te!
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)