Se si cerca di realizzare un investimento ad alta redditività, il mattone è oggi, senza dubbio, la scelta migliore.
Investire in immobili oggi risulta la soluzione più vantaggiosa per diverse ragioni: in primis l'ottimo momento del mercato dei mutui, ma anche il calo di redditività degli investimenti finanziari classici e il boom delle locazioni brevi.
Investire in Borsa o nei titoli di Stato (BTP) conviene sempre meno a causa del clima di incertezza politica in cui versa il nostro Paese, e i ricavi generati da queste soluzioni si attestano difficilmente su interessi più alti del 2,5%.
Di contro, gli investimenti immobiliari si attestano come il miglior investimento possibile a lungo termine.
I tassi dei mutui sono ai minimi storici e acquistare casa non è mai stato così vantaggioso.
Inoltre, i prezzi delle case sono a tutt'oggi piuttosto bassi: nel 2018 si è registrato un timido aumento complessivo dell'andamento dei prezzi degli immobili di +0,2%, ma tutto sommato il mercato resta ancora accessibile.
Infine, gli affitti brevi, nuovo trend del mercato immobiliare italiano, permettono di ottenere guadagni molto più alti rispetto agli affitti di lunga durata.
Non è un caso, infatti, che siano in molti quelli che, senza un lavoro fisso, cercano oggi di garantirsi un'entrata mensile mediante il business delle case vacanza.
Ecco perché chi ha dei risparmi da investire oggi punta primariamente al settore del real estate, tendenza che ha comportato una notevole crescita delle compravendite immobiliari nel nostro Paese.
Chi non ha una somma cospicua da parte, può sfruttare il momento vantaggioso dei tassi chiedendo un mutuo ipotecario, anche chiedendone uno oltre l'80% se necessario.
E chi progetta di investire nel real estate ma non ha ancora individuato l'immobile che faccia al caso suo?
Può chiedere un voucher mutuo: lo strumento ideale per investire in immobili.
Attraverso questa lettera di concedibilità, rilasciata gratuitamente dalla banca prescelta, il richiedente avrà sei mesi di tempo a partire dalla sottoscrizione del documento, per trovare l'immobile da acquistare.
Quando si decide di acquistare un immobile a scopo investimento, infatti, è bene fare una scelta ponderata ed accurata. E questo richiede tempo.
Capire come fare investimenti immobiliari redditizi, infatti, non è affatto semplice: bisogna conoscere le regole del mercato real estate, e adattarsi ai rapidi cambiamenti tipici di questo settore.
Per fare un esempio, una zona a basso rendimento oggi, può aumentare il suo valore anche in breve tempo se sono previste misure di rivalutazione edilizia, e viceversa.
L'ubicazione dell'immobile ha, naturalmente, un'importanza fondamentale per fare un investimento a reddito garantito.
Lo scorso anno si è registrato un notevole incremento delle compravendite immobiliari soprattutto nelle grandi città.
Il 2018 ha visto Milano affermarsi quale regina assoluta del real estate, in cui si è registrato un incremento delle compravendite immobiliari del +8% su base annua, rispetto all'anno precedente.
La stessa percentuale di crescita ha registrato Catania, seguita a distanza da Genova con il +5,8%, Bari con il +5,7%, Torino con il +5%, Roma con il +3% e da Napoli con il +2,5%.
Per evitare di fare investimenti sbagliati, ci si può fare affiancare da un consulente esperto nella ricerca del miglior mutuo: in questo modo si avrà la sicurezza di realizzare un'operazione al riparo dai rischi insiti nel mercato finanziario.
Il successo di una compravendita immobiliare deriva, infatti, dalla somma di due fattori: il contenimento dei costi del mutuo e la redditività a lungo termine dell'immobile acquistato.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)