0.1
L'ABC del mutuo
0.1
L'ABC del mutuo

Le tipologie di mutuo

2 min di lettura
tipologie mutuo

I mutui si distinguono generalmente in base alle tipologia dei tassi di interesse applicati:

TASSO FISSO
Le rate in scadenza del tasso fisso sono uguali per tutto il periodo di ammortamento (rate costanti) perché il tasso d'interesse stabilito in contratto non cambia per tutta la durata del mutuo.

Vantaggi: Sapere con assoluta certezza l'importo delle rate in scadenza.
Svantaggi: Il tasso è di norma più oneroso rispetto al tasso variabile.
Consigliato: A chi non vuole avere sorprese.

TASSO VARIABILE
La rata del tasso variabile è soggetta a continui cambiamenti in funzione dell'andamento di un determinato parametro (EURIBOR 1,3,6 mesi o tasso BCE).

Vantaggi: Avere un tasso che sul lungo periodo si è dimostrato più favorevole del fisso.
Svantaggi: La rata è soggetta a possibili aumenti.
Consigliato: A coloro che preferiscono avere un tasso in linea con l'andamento del mercato e sono in grado di affrontare periodi, più o meno lunghi, di aumento anche considerevole delle rate.


TASSO MISTO
La rata del tasso misto può essere costante o variabile per determinati periodi di ammortamento, a scelta del cliente. E' un mutuo regolato per i primi anni a tasso fisso o variabile con facoltà del cliente di esercitare alla scadenza di ciascun periodo successivo (di norma 2 anni) l'opzione per il proseguimento a tasso fisso. In entrambi i casi i parametri e gli spread sono prefissati contrattualmente.

Vantaggi: Avvalersi dai mutamenti del mercato
Svantaggi: Aggiornarsi frequentemente sull'andamento del mercato
Consigliato: A coloro che hanno conoscenza in materia finanziaria tale da poter esercitare con cognizione di causa il diritto di opzione.

Tasso e durata variabili
La rata viene stabilita a priori contrattualmente e, salvo il verificarsi di determinate condizioni che ne influenzano in maniera eccessiva la durata, rimane uguale per tutto il periodo di ammortamento. E' un mutuo caratterizzato dalla variabilità della durata dell'ammortamento che aumenterà o diminuirà in relazione alle variazioni del tasso.

Vantaggi: Una rata certa e costante
Svantaggi: Possibile aumento della durata
Consigliato: A coloro che preferiscono un tasso in linea con il mercato senza però correre il rischio di aumenti sensibili delle rate.

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!