Si chiama Portale Vendite Pubbliche ed è il nuovo sito del Ministero della Giustizia che permetterà a chi vuole comprare all'asta non solo di visionare tutti gli avvisi di vendita e tutte le informazioni utili per scegliere l'immobile più adatto alle proprie esigenze, ma anche di fare offerte online.
Una vera e propria rivoluzione che apre ulteriori possibilità per la vendita delle abitazioni oggetto di procedure giudiziali, un mercato notevolmente vivacizzato dalla crisi. Acquistare all'asta significa risparmiare dal 15 al 50% del prezzo di acquisto dell'immobile sul mercato ordinario: un ottimo motivo per affrontare la procedura di acquisto all'asta, non particolarmente semplice.
Le fasi dell'acquisto all'asta sono 3:
● scegliere l'immobile da acquistare - l'annuncio di vendita è completo di tutte le informazioni che ti servono, dalla base d'asta alla perizia sull'immobile ai contatti per poterlo vedere di persona;
● fare un'offerta - la procedura di presentazione dell'offerta può variare leggermente a seconda del Tribunale; ad ogni modo viene sempre indicato il nome di un professionista incaricato di assistere gli offerenti durante tutte le fasi dell'asta; per partecipare all'asta di norma viene richiesta una cauzione pari al 10% dell'offerta.
● dopo l'aggiudicazione - se ci si è aggiudicati l'asta, bisogna versare tutto l'importo residuo (offerta meno cauzione) nei termini previsti dall'avviso d'asta, generalmente 120 giorni dalla data di aggiudicazione.
Da aprile tutta questa procedura potrebbe avvenire telematicamente, inclusa la visita virtuale dell'immobile.
Vuoi saperne di più? Leggi Come acquistare all’asta.
La scelta del mutuo dovrà basarsi sulla possibilità della banca di adeguarsi ai tempi di erogazione del finanziamento imposti dalla procedura di acquisto all'asta. Diverse banche, tra cui Chebanca!, Cariparma, Bnl e Unicredit propongono mutui specifici per chi vuole comprare casa all'asta.
La verifica della fattibilità del mutuo andrebbe fatta prima di presentare l'offerta: il rischio è quello di trovarsi senza la liquidità per saldare il prezzo di acquisto dell'immobile nei tempi previsti.
Verificare online la fattibilità del mutuo è un buon sistema per trovare il mutuo giusto in tempi brevi - e i tempi delle aste giudiziali spesso lo sono - sfruttando ottime occasioni di risparmio senza rischi.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)