Chiedere un mutuo senza anticipo per l'acquisto della prima casa è possibile ed è un'ottima opportunità soprattutto per i giovani.
Il motivo è presto detto: gli under 35, cioè la categoria che forse più di tutte sta pagando i costi della crisi, spesso non hanno da parte quella liquidità necessaria per coprire quel 15-20% rispetto al prezzo della casa prescelta, necessario per coprire le prime spese di un mutuo.
Per questo motivo molte banche si sono adoperate per proporre soluzioni di mutuo senza anticipo.
Vediamo quali sono le opportunità per chi desidera comprare casa senza liquidità.
Prefinanziamento: consiste in un fido bancario che ammonta solitamente al 10-20% del prezzo dell'immobile, cioè dell’importo necessario per dare la caparra.
Il tasso di interesse è il tasto dolente di questa soluzione, in quanto è circa il doppio rispetto a quello del mutuo vero e proprio, dal momento che ancora non c'è la garanzia dell'immobile posto sotto ipoteca.
Può capitare che il prefinanziamento di un mutuo prima casa venga incluso nel piano di rimborso: in questo caso le prime rate sono costituite esclusivamente dagli interessi del prefinanziamento.
Prestito per anticipo del mutuo: fa parte dei prestiti personali per liquidità, un modo abbastanza facile per ottenere la cifra necessaria per coprire i costi del mutuo: spese di caparra, mediazione immobiliare, notaio e istruttoria del mutuo.
Il lato negativo è che, una volta ottenuto il mutuo, saranno due i finanziamenti da dover rimborsare.
Mutuo 100%: è la modalità più completa e, in fin dei conti, più economica per comprare casa senza liquidità.
Non tutti gli Istituti bancari sono propensi ad offrire questa soluzione che risulta per loro particolarmente rischiosa, ma alcuni lo fanno, offrendo questa soluzione soprattutto alla clientela più giovane e richiedendo quasi sempre la presenza di un garante del finanziamento.
Esiste poi una garanzia statale, il Fondo di garanzia prima casa Consap, che permette alle banche di concedere mutui 100% con maggiore facilità.
Per ottenere il Fondo di Garanzia prima casa bisogna appartenere a queste categorie:
e avere questi requisiti:
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)