0.1
L'ABC del mutuo
0.1
L'ABC del mutuo

I mutui prima casa per under 35 e giovani coppie

3 min di lettura
under 35

Nel post-crisi la situazione per gli under 35 e le giovani coppie che cercano un mutuo sembra essere leggermente meno pesante. Merito in parte dei fondi che il Governo italiano ha messo a disposizione delle banche che lavorano sul suolo nazionale per erogare mutui agevolati ai giovani che vogliono mettere su casa.

Anche gli istituti bancari hanno fatto la loro parte, aggiornando la propria offerta con mutui flessibili per finalità e modalità di rimborso. Molto diffusi sono i mutui con opzione, che permettono di passare da tasso fisso a variabile e viceversa, e i mutui a rate decrescenti. Sempre più richiesti anche i mutui con finalità affitto più acquisto, acquisto più ristrutturazione e acquisto più liquidità.

I mutui garantiti dallo Stato per i giovani e le giovani coppie

Il Fondo di Garanzia Prima Casa eroga una garanzia statale pari al 50% della quota capitale a chi ne fa richiesta tramite le banche convenzionate. Tra le domande pervenute viene data priorità proprio a quelle presentate da giovani under 35, anche con un contratto di lavoro atipico, e giovani coppie, anche conviventi. In questo modo è più facile ottenere anche un mutuo al 100%, senza dover contare sulla propria capacità di risparmio che, per un giovane, è piuttosto limitata.

Tra le banche aderenti al Fondo di Garanzia Prima Casa c'è anche Cariparma che, con Gran Mutuo Casa Semplice, offre un mutuo con durata fino a 30 anni, a scelta tra

  • tasso fisso (TAEG 4,799%)
  • variabile indicizzato Euribor a 3 mesi (TAEG 4,193%)
  • variabile indicizzato Euribor a 6 mesi (TAEG 4,300%)
  • variabile indicizzato BCE (TAEG 4,507%)

I mutui agevolati per gli under 40 del Plafond Casa

Ad aprile 2016 è stata incrementata di 3 miliardi la dotazione del Plafond Casa, un plafond messo a disposizione delle banche convenzionate per l'erogazione di mutui agevolati per l'acquisto della prima casa, anche qui con priorità alle coppie con meno di 40 anni.

L'importo massimo erogabile per questi mutui è

  • 100 mila euro per ristrutturazione/accrescimento dell'efficienza energetica
  • 250 mila euro per acquisto
  • 350 mila euro per acquisto più ristrutturazione/accrescimento dell'efficienza energetica.

Il mutuo Plafond Casa di Unicredit, ad esempio, permette di ottenere un mutuo a tasso variabile (TAEG 3,76%) o fisso (TAEG 5,12%) con durata massima fino a 30 anni.

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!