OTTENERE LA DELIBERA
Cercare il mutuo giusto prima ancora di aver concluso la ricerca dell'immobile da acquistare. E' questo l'unico modo per tutelarsi da eventuali brutte sorprese.
Lo sanno bene i mutuatari che, per un motivo o per un altro, hanno perso la caparra versata per l'acquisto dell'immobile oppure tutti coloro si sono visti accordare un mutuo di importo inferiore a quanto richiesto.
Cosa occorre tenere presente prima di acquistare l'immobile?
L'istruttoria è la fase in cui la banca esamina la documentazione fornita dal mutuatario in sede di richiesta di mutuo. Può durare da 14 a 60 giorni in base alla completezza della documentazione.
Tra la richiesta di mutuo e l'erogazione, invece, possono passare anche diversi mesi: un tempo più che sufficiente per organizzarsi e concludere l'acquisto dell'immobile con tranquillità avendo ottenuto il parere positivo dalla banca.
UNA RICERCA ACCURATA
Prima di arrivare al preliminare di acquisto, l'ideale sarebbe avere già la delibera di concessione del mutuo, ovviamente scritta, da parte della banca scelta. Se urge firmare il compromesso prima che questa sia arrivata, meglio inserire nel contratto preliminare una clausula sospensiva che considera nullo il contratto se il finanziamento in istruttoria non viene concesso.
Molte banche non concedono mutui per acquisto superiori all'80% del loan to value, ossia del prezzo dichiarato in sede contrattuale. Per evitare spiacevoli soprese dopo mesi di ricerca ed eventuali acconti versati, l’ottenimento di una delibera rappresenta una garanzia per poter orientare le proprie ricerche.
Un documento che attesti la disponibilità dell'istituo alla concessione del finanziamente è anche una garanzia per il venditore e per l'agenzia immobiare che gestisce la vendita. Il cliente è considerato affidabile dalla banca e pertanto lo sarà anche per l'acquisto finale dell'immobile.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)