0.4
Mutuo fatto! E ora?
0.4
Mutuo fatto! E ora?

I Mutui si dirigono verso la nuova rinegoziazione

1 min di lettura
rinegoziazione

Sebbene l'attenzione in Italia sia rivolta al referendum, non bisogna però dimenticare il Decreto-Sviluppo studiato dal Governo per assicurare una alternativa in più alle famiglie italiane ed aiutarle a sostenere il pagamento regolare delle proprie rate di mutuo.

La novità più importante è relativa all'opportunità di rinegoziare, a condizioni favorevoli, il mutuo in corso trasformandolo da tasso variabile a fisso: con il rincaro dell’ Euribor, sono numerose le famiglie intenzionate a rinegoziare le condizioni del mutuo, per ottenere maggiori sicurezza rispetto alle rate a tasso variabile.
I mutuatari in difficoltà con il rimborso del mutuo, avranno la facoltà di richiedere l’ allungamento della durata.
 
Inizialmente la rinegoziazione era rivolta solo a chi aveva acceso un finanziamento di 150mila euro e di 30mila euro, come indice Isee massimo; invece oggi pare che tale tetto venga portato a 200mila euro, aumentando l’ Isee a 35mila euro.
Naturalmente per ottenere tali agevolazioni il mutuo deve essere in regolare ammortamento.
 
Ovviamente tale opportunità va valutata bene in famiglia, perchè potrebbe non essere così vantaggiosa. In questo caso una valida alternativa potrebbe essere la surroga, spostando quindi il mutuo presso un’ altra banca che conceda condizioni migliorative.
 
A detta delle associazioni dei consumatori, la rinegoziazione agevolata rimane comunque una misura che denota diversi limiti per l’ottenimento di credito ai mutuatari.
leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!