EFFICIENZA ENERGETICA
Il deprezzamento degli immobili non ha risparmiato davvero nessuno, nemmeno le case situate in zone dove da sempre c’è molto mercato e molta richiesta.
Tuttavia non è detto che chi pensa di richiedere un mutuo per l’acquisto, debba rassegnarsi a vedere il proprio patrimonio immobiliare irrimediabilmente decurtato di una parte del proprio valore.
Tra tutti gli immobili presenti sul mercato, c’è una categoria la cui domanda non ha subito particolari flessioni: si tratta degli immobili ad alta efficienza energetica, ossia le abitazioni che, grazie ai materiali impiegati per la costruzione, permettono un consistente risparmio per quanto riguarda la spesa energetica familiare.
Dal momento che i costi delle famiglie aumentano di anno in anno, si tratta di un investimento destinato a rientrare in tempi molto brevi.
Ci sono poi i contributi a fondo perduto offerti da alcuni comuni e i mutui agevolati offerti da alcuni istituti bancari e che coprono fino al 100% della spesa sostenuta sia per l’acquisto che per la ristrutturazione. Ad esempio il mutuo “Energia e ristrutturazione” di Unicredit è u prodotto specifico per questa esigenza.
RISPARMIO E CONFORT
Alcune abitazioni eco-sostenibili hanno un bilancio energetico passivo: permettono cioè di produrre più energia rispetto al fabbisogno, che poi è possibile rivendere. Al consistente risparmio economico va aggiunto poi che si tratta di abitazioni molto confortevoli, salubri e spesso anche esteticamente molto belle.
In Italia le riqualificazioni energetiche permettono una detrazione pari al 65% delle spese sostenute per
- miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni, pavimenti, finestre e infissi). L’incentivo va a tutti gli edifici che ottengono un miglioramento dell’efficienza energetica superiore al 20% rispetto ai valori definiti dal decreto dell’11 marzo 2008 del Ministero per lo Sviluppo Economico
- installazione di pannelli solari
- sostituzione degli impianti di riscaldamento con impianti ad alta efficienza.
Non per niente uno studio dell’Università della North Carolina afferma che i mutui per l’edilizia sostenibile sono quelli che hanno maggiore probabilità di venir estinti regolarmente.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)