0.2
Entriamo nel vivo
0.2
Entriamo nel vivo

Il mutuo per aste immobiliari

3 min di lettura

Comprare casa ad un'asta immobiliare consente di fare ottimi affari, specialmente se si ha la possibilità di eseguire dei piccoli lavori di ristrutturazione.

Ma perché servirebbe un mutuo specifico? Il motivo è molto semplice: comprare all'asta ha modalità e tempi diversi dalla compravendita tra privati. Vediamole insieme.

Come si compra un'immobile all'asta?

Esistono due tipi di vendita all'asta

  • con incanto, che prevede la possibilità di rilanciare dopo la prima offerta;
  • senza incanto, in cui è possibile fare una sola offerta.

La vendita senza incanto è la più diffusa e comporta diverse fasi.

  1. Almeno 45 giorni prima dell'asta l'annuncio di vendita viene affisso presso la cancelleria del Tribunale e pubblicizzato su siti internet specializzati autorizzati dal Ministero della Giustizia. L'annuncio di vendita contiene informazioni importanti come le modalità di presentazione dell'offerta, la documentazione relativa all'immobile, come visitarlo, ecc.
  2. Tutti i cittadini possono partecipare all'asta, tranne il debitore, presentando un'offerta secondo le modalità indicate nell'annuncio di vendita assieme ad una cauzione pari al 10% dell'offerta. L'offerta non può essere inferiore ad 1/4 del prezzo indicato nell'annuncio di vendita. Se c'è un unico offerente è possibile che il giudice accetti anche offerte inferiori ad 1/4 del prezzo base.
  3. Si aggiudica l'asta chi deposita l'offerta più alta. Il giudice a questo punto emana il decreto di trasferimento contenente le modalità di versamento del prezzo. Può disporre anche il pagamento rateale, ma in questo caso per entrare in possesso dell'immobile è necessario presentare una fideiussione.

L'acquisto all'asta con mutuo

Nel caso in cui si acquisti all'asta con un mutuo si possono intraprendere due strade.

  • Erogazione contestuale, il contratto di mutuo viene sottoscritto contestualmente al decreto di trasferimento e la banca eroga la somma necessaria direttamente a pagamento del prezzo dell'immobile, su delega del mutuatario.
  • Ipoteca su bene altrui, secondo art. 2822 c.c l'ipoteca è concedibile solo se si è proprietari del bene, quindi, la banca consente di sottoscrivere il contratto di mutuo contenente una clausola che impegna il mutuatario ad iscrivere l'ipoteca sull'immobile contestualmente al decreto di trasferimento

Un esempio di mutuo per asta immobiliare

Che Banca! propone diverse soluzioni per l'acquisto all'asta immobiliare, finanziando fino al 100% del prezzo del immobile, purchè non superi l'80% del valore da perizia.

I mutui Che Banca! possono essere a tasso fisso, variabile e variabile con cap, con durata fino a 30 anni. Inoltre, Che Banca! offre una particolare tipologia di finanziamento, Mutuo Risparmio. Si tratta di un mutuo associato a conto corrente che consente di ottenere uno sconto sugli interessi proporzionale alle somme presenti su uno o più conti correnti collegati.

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!