I dirigenti dell’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, e di Bankitalia, hanno incontrato i rappresentanti dei consumatori e le associazioni di categoria delle imprese assicurative per parlare del tema delle polizze legate ai mutui.
Durante l’incontro, sono state fornite importanti linee guida per difendersi da eventuali raggiri.
POLIZZE SPECIFICHE
Uno dei principali problemi riscontrati sta nel fatto che vengono proposte polizze standard per tutti i mutui, indipendentemente dalle caratteristiche del mutuatario. Occorre informarsi molto bene rispetto alle peculiarità che si devono avere per ottenere effettivamente il rimborso.
Rispetto alle polizze multirischio, occorre verificare se la copertura avviene rispetto a tutti gli eventi previsti o se avviene “a rotazione” sulla base del rischio cui è ipoteticamente più esposto il mutuatario in quel momento.
CONSIGLI SULLA SCELTA
Spesso accade che vengano vendute polizze a mutuatari che poi non potranno realmente usufruire di un eventuale rimborso. Il rischio quindi è di pagare il premio di una polizza senza avere la copertura assicurativa.
TRASPARENZA – è molto importante che vengano forniti tutti i dettagli della polizza che viene proposta con un’adeguata informativa sulle caratteristiche, sui limiti della copertura assicurativa e sui costi, che devono essere commisurati alla reale copertura fornita dalla polizza.
NO ALLE POLIZZE OBBLIGATORIE – diffidare dei mutui la cui concessione viene subordinata alla stipula di una polizza assicurativa “obbligatoria”: è sempre possibile per il consumatore scegliere sul mercato una polizza di suo gradimento e la banca/finanziaria deve sempre fornire almeno due preventivi tra cui scegliere.
DURATA POLIZZA ED ESTINZIONE ANTICIPATA DEL MUTUO – occorre verificare che la polizza copra tutto il periodo di rimborso del mutuo. E’ importante anche stabilire se verranno rimborsate le rate del premio non godute in caso di estinzione anticipata del mutuo e in che misura.
STATO DI SALUTE DEL MUTUATARIO –meglio se al posto della sottoscrizione della polizza, viene fornito un questionario sullo stato di salute al momento della stipula della polizza. Controllare se in caso di morte o invalidità del mutuatario, c’è una limitazione del pagamento delle prestazioni.
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