Mutuo giovani: quando il garante può fare la differenza

Ottenere un mutuo per i giovani non è sempre una passeggiata.

Spesso perché mancano i risparmi per integrare l'importo del finanziamento, anche se vi abbiamo raccontanto come ottenere mutui fino al 100% con i Mutui asta CheBanca!.

 

 

Ancora più spesso perché ai millennials, solitamente lavoratori precari o liberi professionisti con partita IVA, mancano le garanzie richieste dalle banche per ottenere il finanziamento.

Come fare allora per ottenere un mutuo under 35?

Il consiglio più utile in questo caso è di mettere in campo quante più garanzie possibili.
Può essere necessario offrire delle garanzie reali: in primis l'immobile prescelto per il mutuo ipotecario, ma ti suggerisco anche di comunicare alla banca se possiedi altri beni mobili - ad esempio titoli obbligazionari - o immobili.

Si tratta in questi casi di un diritto reale che garantisce al creditore la possibilità di espropriare l’immobile in caso di insolvenza e di venderlo all’asta per ottenere la somma residua.

Ancora più determinante sarà indicare una persona di fiducia, come un familiare, che possa farti da garante del mutuo.

 

Il ruolo del garante nei mutui giovani

La figura del garante del mutuo rientra nella tipologia delle garanzie personali.

Secondo gli articoli 1936 e seguenti del codice civile, colui che sottoscrive il contratto di mutuo come garante è un soggetto terzo rispetto al mutuatario, e assicura all'istituto di credito l’adempimento delle obbligazioni, nel caso il debitore principale non sia più in grado di rimborsare il prestito.

Il garante del mutuo, quindi, è chiamato ad intervenire solo nel malaugurato caso che il debitore risultasse insolvente.
In questa eventualità, il fideiussore, sarebbe costretto a onorare il debito non rimborsato in vece del mutuatario e ne risponderebbe con tutto il suo patrimonio.

Si tratta quindi di un atto di estrema fiducia e generosità, e per questo di solito viene compiuto da un familiare.

Un esempio tipico in questi ultimi anni è quello di un genitore, dotato di regolare pensione e altri beni, che per aiutare un figlio ad acquistare la prima casa gli fa da garante, sottoscrivendo una fideiussione.
 

Per i giovani liberi professionisti o lavoratori atipici senza busta paga, insomma, la figura del garante può risultare davvero fondamentale per ottenere un mutuo.

In alternativa, esistono delle agevolazioni mutui giovani, quali ad esempio, il Fondo di Garanzia Prima Casa Consap, che tuttavia risulta in via di esaurimento.


 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!