Comprare o ristrutturare casa quest'anno risulta particolarmente conveniente, grazie al pacchetto agevolazioni e bonus casa 2020.
Per prima cosa, ci preme informarvi che il bonus casa 2020 è stato ufficialmente prorogato sino al 31 dicembre 2020.
Si tratta delle stesse agevolazioni previste dalla Legge di Biliancio 2019, con qualcosa in più.
La proroga di un anno riguarda, infatti, tutte le agevolazioni dedicate ai lavori e alle ristrutturazioni effettuati nel 2020:
A questi sconti si aggiunge il Bonus facciate 2020, assoluta novità di quest'anno, che prevede una detrazione del 90% delle spese sostenute per gli interventi, inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici.
Il Bonus Prima Casa è stato confermato anche per il 2020 e consiste nella riduzione di alcune imposte previste sull'acquisto dell'immobile da adibire ad abitazione principale:
Tali agevolazioni sono previste anche in caso di donazione o di successione sulla prima casa.
Per accedere a tali agevolazioni, bisogna essere in possesso di determinati requisiti.
Per prima cosa, il richiedente del Bonus non può:
Il richiedente, inoltre, per usufuire del Bonus prima casa 2020, deve stabilire la propria residenza entro 18 mesi dall’acquisto nel comune dove si trova l’immobile che si intende acquistare.
Le categorie catastali che possono beneficiare del Bonus prima casa 2020 sono:
A tutti coloro che si accingono ad acquistare la prima casa tramite mutuo, vogliamo ricordare che anche per il 2020 è stato confermato il Fondo di Garanzia Prima Casa.
Secondo quanto riportato sul sito della Consap, l’iniziativa proseguirà presumibilmente per tutto il primo semestre 2020, fino ad esaurimento delle disponibilità, salvo eventuali rifinanziamenti.
Il Fondo Garanzia Prima Casa Consap, si rivolge in prima linea a:
Per tutte queste categorie è previsto un'agevolazione sul mutuo acquisto prima casa consistente nell'applicazione di un tasso calmierato e, soprattutto, sulla copertura statale del 50% della quota capitale, che consente di ottenere fino a mutui 100% del valore dell’immobile.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)