Quando arriva il momento di comprare casa, una volta scelta l’abitazione che più ci soddisfa, la parte più delicata è sicuramente la scelta della banca presso la quale richiedere il preventivo del mutuo.
E’ necessario fare molti tentativi per assicurarsi di fare la scelta giusta tra le numerose offerte (sempre maggiori rispetto al passato) di mutui sul mercato.
Si può andare presso gli sportelli delle varie banche e richiedere i preventivi di persona, oppure affidarsi ad un servizio di consulenza online, la cui funzione è aiutare chi cerca un mutuo ad orientarsi tra le offerte di vari istituti di credito, in modo da scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
I consulenti online sono indipendenti e forniscono un servizio professionale e conveniente potendosi avvalere di convenzioni particolari con moltissime banche (di solito, più di quante siano fisicamente visitate da una persona che cerca un mutuo).
TRASPARENZA E RISPARMIO
Per questo motivo, due dei maggiori punti di forza dei consulenti online sono la totale trasparenza e il risparmio.
A seguito di una ricerca effettuata analizzando l’attività di un vasto campione di consulenti online, l’associazione di consumatori Altroconsumo dichiara: “Nell’ambito dell’indagine abbiamo potuto rilevare che un aspetto positivo del settore è la presenza di mediatori on-line caratterizzati da elevati standard di trasparenza. I costi di mediazione sono pari a zero e sui siti sono presenti i fogli informativi di tutti i prodotti proposti. Nulla quindi da eccepire né per quanto riguarda i costi, né per quanto riguarda la trasparenza.”
Anche un’altra grande associazione di consumatori, Adiconsum, si è pronunciata sull’argomento in una delle sue guide al consumatore, dove segnala che i consulenti online hanno “l’ulteriore vantaggio di poter inviare direttamente la richiesta di mutuo online e di ricevere in tempi rapidissimi un parere di fattibilità della banca, evitando perdite di tempo e spiacevoli malintesi”.
In altre parole, sono in grado di garantire condizioni migliori rispetto a quelle praticate allo sportello. Senza contare che la loro funzione principale è proprio cercare la soluzione migliore per chi richiede il mutuo, tramite un’accurata informazione sui vari prodotti e un sostegno pratico nelle procedure burocratiche.
Un consulente è anche in grado di trovare le indicazioni giuste per mutui al 100% e mutui vantaggiosi per giovani coppie
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)