Investire nel mattone non è mai stato così conveniente. Lo sostiene il Sole24Ore che, nella rubrica Imprendiamo, dedicata proprio al mondo dell’imprenditoria femminile, sottolinea come negli ultimi anni il settore immobiliare sia tornato ad essere uno dei settori più redditizi.
I prezzi degli immobili sono crollati dopo la crisi dei consumi che ha investito non solo l'Italia, ma l'intera Europa dal 2011 in poi. Le abitazioni invendute, basta fare un giro nella propria città, sono tantissime. Un vero esercito di proprietari negli ultimi anni ha tentato di vendere la propria casa per acquistarne magari una più piccola, senza successo.
Il risultato è stata una serie di ribassi dei prezzi che ha coinvolto praticamente tutte le categorie di immobili, da quelli di lusso a quelli di minor pregio. La concessione dei mutui era diminuita notevolmente.
Ad aggiungersi all'aumento dell'offerta anche una contrazione vistosissima della domanda, quest'ultima legata invece alla generale contrazione dei consumi che ha caratterizzato gli anni della crisi. Moltissime ditte edili, che hanno costruito con l'intento di vendere, hanno dovuto ribassare più volte i prezzi senza, peraltro, la garanzia di riuscire a vendere gli immobili realizzati. Il crollo dei prezzi ha toccato in media una percentuale del 30%.
Un altro motivo che rende più conveniente investire nel mattone rispetto agli anni passati è il calo dei tassi sui mutui ipotecari, scesi ai minimi storici negli ultimi due anni sia per il fisso che per il variabile. Risparmiando sul mutuo si ha la possibilità di acquistare un immobile dalle potenzialità maggiori.
Le banche sono più disposte a concedere mutui ai clienti dopo l'immissione di liquidità generata dalla Bce e grazie alle manovre europee di crescita.
Con ogni probabilità i prezzi del mercato immobiliare ricominceranno a salire nel prossimo futuro. Questo permetterà a chi ha investito nel mattone di massimizzare il proprio investimento. Il momento attuale è sicuramente da sfruttare per chi voglia acquistare e farlo tramite mutuo.
Scopri le migliori offerte di mutuiSi e calcola il preventivo>> CLICCA QUI
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)