La ripresa passa per i mutui

COMPRAVENDITE IN AUMENTO

Il mercato immobiliare in leggera ripresa fa da traino alla ripresa dei consumi. Questo è quanto appare dal rapporto di Nomisma, presentato in collaborazione con Intesa San Paolo Private Banking.
Secondo lo studio, l’aumento delle compravendite per gli immobili ad uso residenziale si aggira intorno al 6%, a fronte di un ulteriore modesto decremento dei prezzi degli immobili (-2,5%).

 

La richiesta di case va di pari passo con l’aumento delle erogazioni di mutui, dal momento che i giovani e le famiglie italiane (circa il 75%) per acquistare è costretta a richiedere un mutuo. Fanno eccezione i pochissimi pensionati che acquistano casa, soprattutto per investimento o come casa vacanza, che risultano invece più propensi all’acquisto in contanti.

 

Mutui legati ai consumi

A fronte di un’impennata nella domanda di mutui, primo significativo indicatore di una ripresa dei consumi da parte delle famiglie, il mondo bancario ha risposto prontamente con un aumento sia delle disponibilità per l’erogazione di mutui, che con un aumento dei finanziamenti stessi.

Lo stesso hanno fatto le istituzioni, sia a livello nazionale che europeo, consapevoli che l’abitazione è considerata un’esigenza primaria per la maggior parte delle famiglie.

Secondo i dati dell’istituto bolognese, raccolti in 13 città italiane, il totale dei nuovi mutui erogati alle famiglie italiane è cresciuto del 53% nel primo semestre dello scorso anno, dato in ulteriore crescita nel primo semestre dell’anno ancora in corso.

A frenare la ripresa del mercato dei mutui potrebbe essere solamente l’enorme quantità di debiti in sofferenza, che continuano ad immobilizzare una parte delle risorse del sistema bancario e che contribuiscono ad un clima di prudenza nell’erogazione dei nuovi mutui.

 
 
 
leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!