Mutui agevolati prima casa: tassi e condizioni 2018

Giovanigiovani coppie e famiglie, in particolare famiglie monogenitoriali e numerose, possono avere difficoltà ad ottenere un mutuo di importo adeguato alle proprie esigenze. Per questo motivo sono diverse le iniziative statali nate per fornire strumenti che facilitino a queste categorie sia la concessione del mutuo che la sostenibilità del finanziamento nel tempo. 

 

La maggior parte di queste iniziative consistono in fondi o provviste di liquidità cui le banche possono attingere per la concessione di mutui a condizioni agevolate per quanto riguarda i tassi, le modalità di rimborso o le spese accessorie.

Ecco le iniziative ancora in vigore nel 2018.

 

I mutui Consap prima casa

Il Fondo Consap Prima Casa permette a chi ne fa richiesta di ottenere una garanzia statale sul mutuo pari al 50% della quota capitale. 

Il Fondo è accessibile a tutti, ma viene data priorità su base giornaliera alle domande presentate da giovani under 35 con contratto di lavoro atipico, giovani coppie con almeno un membro under 35 e famiglie monogenitoriali con figli a carico. I mutui Consap hanno un tasso di interesse calmierato e, in alcuni casi, le banche aderenti possono attivare misure di sostegno in caso di eventi che determinano una riduzione del reddito familiare.  

Un esempio di mutuo ottenibile con il Fondo di Garanzia prima casa? Il mutuo Valore Italia con limite minimo di tasso di Unicredit, disponibile a tasso fisso, variabile o misto

●    tasso fisso TAEG 4,68%
●    tasso variabile TAEG 2,97%
●    tasso misto TAEG 4,51%. 

E' prevista la sospensione del pagamento delle rate fino a 12 mesi in caso di perdita del lavoro o mancato rinnovo del contratto atipico o ingresso in CIG/CIGS.

 

I mutui del Plafond Casa

La Cassa Depositi e Prestiti ha disposto una provvista di scopo di 5 miliardi di euro per l'erogazione di mutui per l'acquisto / ristrutturazione con accrescimento dell'efficienza energetica dell'abitazione, con priorità alla prima casa specie se appartenente alle classi energetiche A, B o C. La durata dei mutui del Plafond Casa è fino a 10 anni per la ristrutturazione e fino a 30 anni per l'acquisto dell'abitazione, con un limite massimo erogabile di 100mila euro per la ristrutturazione e 250 mila euro per l'acquisto. 

Viene data priorità nella concessione di questi mutui a giovani coppie con almeno un membro under 35 e l'altro under 40, famiglie con disabili a carico e famiglie numerose. 

Un esempio? Tramite il Plafond Casa BNL concede sia mutuo Spensierato (tasso fisso) che mutuo BNL Variabile (tasso variabile) con un TAN ridotto di 20 basis points annui rispetto all'offerta standard.


 

 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!