Così come già avvenuto nel comparto dei mutui anche quello dei prestiti alle famiglie e alle imprese riscontra un significativo rallentamento, come risulta dai dati forniti recentemente dall’ABI.
Nel mese di febbraio si è avuta una crescita delle erogazioni pari solo allo 0,96% contro il 2% circa di gennaio, a conferma delle difficoltà attuali del settore, difficoltà conseguenti oltre che al momento economico generale anche agli spread troppo alti ed alla prudenza delle banche nella concessione del credito.
Ci si attende però una inversione di tendenza, anche se ovviamente in modo lento e graduale, nei prossimi mesi a seguito della forte dose di liquidità iniettata dalla Banca Centrale Europea negli Istituti dell’Eurozona che, potendo operare con maggiore liquidità, già in alcuni casi stanno riducendo gli spread.
Intanto però resta critica e sofferente la situazione dei piccoli imprenditori e delle famiglie per le quali l’accesso al credito resta un miraggio, come dimostrato dai dati relativi alla richiesta ed alla concessione di mutui e prestiti da diversi mesi.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)