Il mutuo consolidamento debiti è una di quelle soluzioni di finanziamento non molto conosciuta, ma estremamente utile poiché consente di disporre della liquidità necessaria per estinguere debiti precedentemente contratti.
Spesso si ritiene di dover chiedere un mutuo solo per le classiche finalità di acquisto o ristrutturazione di un immobile, ma esistono altre situazioni in cui poter prendere in considerazione questa opzione.
Solitamente chi ha bisogno di una somma extra, infatti, si rivolge ad un prestito personale, ma in determinate circostanze può risultare molto più conveniente il mutuo consolidamento debiti.
Vediamo quando e perché.
Innanzitutto chiariamo cos'è il mutuo consolidamento debiti e come funziona.
Il mutuo consolidamento debiti è stato introdotto dalla legge italiana con il DL 212/2011 per evitare l'eccessivo indebitamento delle famiglie tipico di questi anni e consiste in un mutuo sostituzione.
In soldoni, si tratta di un mutuo che permette di racchiudere tutti i debiti contratti con banche o finanziarie in un unico maxi finanziamento e rappresenta una soluzione utile se la somma delle rate dei prestiti pregressi è troppo alta rispetto al reddito e mette a rischio di insolvenza.
Nello specifico, questa soluzione consente di rimborsare un certo numero di rate relative a prestiti diversi, fino a un massimo di 5 (ad esempio il mutuo casa + 4 prestiti), accorpandole in un'unica rata di importo mensile inferiore e periodo di ammortamento superiore, rendendo l’estinzione del debito più semplice ed economicamente sostenibile.
Un altro motivo per cui il mutuo consolidamento debiti conviene è che permette anche di cambiare tasso di interesse, scegliendone uno più basso.
Inoltre è spesso associato all'opzione liquidità e questo permette alle famiglie di richiedere una somma aggiuntiva per far fronte con maggiore serenità ad eventuali esigenze o spese impreviste.
A differenza di un prestito, in determinate circostanze le condizioni di restituzione del mutuo consolidamento debiti possono risultare molto vantaggiose.
Ecco le motivazioni per cui il mutuo per consolidamento debiti conviene rispetto ad un classico prestito:
Le condizioni necessarie per ottenere un mutuo consolidamento debiti sono non risultare iscritti nelle liste dei cosiddetti cattivi pagatori (i quali possono comunque ottenere altre forme di prestito) e fornire le opportune garanzie per effettuare il rimborso nei tempi e nei modi previsti.
Come per altri tipi di mutuo, anche quello di consolidamento debiti non può oltrepassare l’80% del valore dell’immobile.
Tra le banche che concedono questo tipo di finanziamento, spicca il mutuo Consolido CheBanca! per l'applicazione di tassi di interesse molto vantaggiosi.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)