Non sempre il mutuo viene chiesto per finanziare l’acquisto di un immobile, a volte viene richiesto per far fronte ad altri tipi di esigenze quali spese mediche, di istruzione, acquisto mobili etc.
Per ottenere il mutuo di liquidità occorre comunque essere proprietari di un immobile su cui la banca iscriverà ipoteca a garanzia del finanziamento.
Questo segmento di mercato rappresenta oggi circa il 3% del totale dei mutui erogati e viene visto dalle banche con una certa diffidenza perché non sempre la motivazione della richiesta di denaro e, soprattutto, il suo utilizzo sono chiaramente definiti e controllabili.
Per questo motivo i paletti che la banca pone per accedere a questo tipo di finanziamento sono più rigidi rispetto a quelli, già di per se oggi penalizzanti, in essere per i mutui destinati all’ acquisto di un immobile.
In pratica la percentuale di concessione ammessa dalla banca rispetto al valore dell’immobile offerto in garanzia (Loan To Value) è più bassa (generalmente non si supera il 60/70%), le durate sono più contenute (10/15 anni), gli spread più alti e l’importo massimo del finanziamento non supera i 100 mila euro.
Per tutti questi motivi l’offerta delle banche nel comparto dei mutui di liquidità è sempre stata ed è tuttora piuttosto scarsa.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)