Mutui e settore immobiliare: principali scadenze 2012

Tante le novità che entreranno in vigore nel corso dell’anno 2012 e che incideranno anche sul fronte dei mutui e del settore immobiliare. Di seguito le principali.

Confermata definitivamente la detrazione del 36% per il recupero edilizio: ristrutturazione e recupero immobili, anche quelli colpiti da calamità naturali e da ricostruire.

 

 

Prorogato al 31 dicembre 2012 anche il bonus del 55% per interventi che riguardano il risparmio energetico: dal 2013 si ritornerà al 36%.

Da gennaio è entrato in vigore l’obbligo di inserire negli annunci immobiliari la classe energetica degli appartamenti e degli edifici in vendita.

Dal primo febbraio non sarà più possibile effettuare pagamenti in contanti per importi superiori ad €1.000; i libretti di deposito al portatore con saldo pari o superiore ad €1.000 entro il 31 marzo 2012 dovranno essere chiusi o riportati ad un saldo inferiore a tale  cifra.
  

Come già comunicato con precedente news dal 2 aprile entrano in vigore le nuove regole emanate dall’Isvap in tema di polizze assicurative abbinate ai mutui. Non potranno più essere commercializzate e distribuite dalle banche e dagli intermediari finanziari beneficiari delle stesse. I consumatori saranno pertanto liberi di rivolgersi al mercato per scegliere quelle più convenienti.

La prima scadenza dell’Imu (ex Ici) sarà il 18 giugno, data entro la quale dovrà essere versato il primo acconto della nuova tassa.

A ottobre l’aliquota Iva ordinaria sarà portata dal 21% al 23%.

A novembre tutti i fabbricati rurali (cascine, fienili, stalle e tettoie) attualmente censiti a Catasto terreni dovranno essere iscritti a catasto fabbricati con conseguente applicazione della relativa rendita catastale in modo che sugli stessi possa essere applicata l’Imu.

 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!