Tra gli emendamenti proposti al decreto legge sulle liberalizzazioni uno in particolare riguarda i mutui e più precisamente i conti correnti di appoggio e le polizze assicurative abbinate.
La concessione e l’erogazione del mutuo non dovranno essere più vincolate all’apertura del conto corrente presso la stessa banca anche se occorre dire, per correttezza di informazione, che molto spesso avere un conto corrente sulla stessa banca erogante si traduce in un risparmio per le famiglie che pagano le rate mediante addebito diretto senza quindi provvedere con RID.
Per quanto riguarda le polizze assicurative abbinate al mutuo viene confermato l’obbligo da parte delle banche finanziatrici di sottoporre al cliente almeno due preventivi di gruppi assicurativi non riconducibili alla banca stessa mentre il cliente potrà sentirsi libero di sottoscrivere la polizza vita anche con altra compagnia ritenuta più conveniente e a parità di trattamento economico sul mutuo.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)