Mutui protetti: le migliori offerte

Le incognite dei mercati non sono ancora del tutto superate e gli spread applicati dalle banche non accennano a diminuire.

 

 

Il tasso fisso è naturalmente la scelta più sicura ma anche maggiormente onerosa.  Il tasso variabile si conferma il più conveniente sul breve periodo ma le incognite sulle lunghe scadenze sono numerose e per evitare brutte sorprese è possibile tutelarsi con i mutui protetti.

Uno di questi è il mutuo a tasso variabile con cap.  Si tratta di prodotti offerti da poche banche tra le quali Cariparma che lo propone anche per durate fino a 30 anni.
 

In alternativa ci sono i prodotti a rata costante, per le durate fino a 25 anni (sempre proposto da Cariparma) oppure i mutui a tasso misto che dopo le prime 24 rate variabili prevedono la possibilità di opzionare il tasso fisso per i successivi 24 mesi. Di fatto ogni due anni è possibile scegliere tra tasso fisso e tasso variabile a seconda dell’andamento del mercato, senza costi aggiuntivi.

Bnl propone invece il mutuo 2/1 con tasso variabile  per i primi due anni che diventano poi a tasso fisso, a partire dalla 25ma rata e per la restante durata. Tasso bloccato al momento della stipula del contratto di mutuo.



 

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!