COSA BISOGNA SAPERE PER ACQUISTARE ALL' ASTA
Comprare casa ad un'asta giudiziaria o fallimentare conviene, perché permette di risparmiare fino al 75% del prezzo di mercato dell'immobile.
Dipende, naturalmente, dalla tipologia di immobile. Abitazioni da ristrutturare e pertinenze come box e garage hanno più probabilità di avere una serie di aste deserte, ognuna delle quali corrisponde ad un ulteriore ribasso del 25%.
L'acquisto all'asta impone che l'intero prezzo di vendita dell'immobile venga saldato entro i termini stabiliti nell'avviso d'asta (di solito entro 120 giorni dall’aggiudicazione).
Fortunatamente è possibile pagare anche con il mutuo, ma l’erogazione del prestito deve avvenire contestualmente al decreto di trasferimento dell'immobile.
Per trovare banche disponibili a venire incontro a queste particolari tempistiche, è possibile contattare le banche convenzionate con le aste immobiliari e fallimentari dei tanti tribunali italiani. Di seguito trovi l’elenco diviso per regioni:banche convenzionate aste immobiliari.
Moltissime banche consentono a giovani e giovani coppie di acquistare all'asta anche con la garanzia statale del Fondo di Garanzia prima casa. E' il caso di Unicredit, ma anche di Bnl, Cariparma e CheBanca!
E’ importante ottenere dalla banca una valutazione di fattibilità del mutuo prima di partecipare all’asta perché, come abbiamo visto, l'aggiudicatario è obbligato a versare l'intero
prezzo di vendita dell'immobile entro i termini stabiliti.
Sei in ricerca di un mutuo per la tua nuova casa? Iniziamo!
Quali sono le regole da seguire per acquistare un immobile all'asta?
1. Possono partecipare all'asta tutti i cittadini tranne il debitore.
2. Non è necessaria la presenza fisica del partecipante all'asta. E’ ammessa anche la partecipazione con delega.
3. Prima di partecipare all'asta è necessario leggere attentamente l'avviso d'asta in cui è indicata la procedura da seguire per partecipare, la documentazione da presentare ed il nome di un professionista (generalmente un notaio) in grado di aiutare gli offerenti a seguire la procedura correttamente.
Per partecipare all'asta occorre depositare una cauzione (in contanti o assegno circolare) diversa a seconda del tipo di asta.
La maggior parte delle aste immobiliari sono senza incanto; la gara tra gli offerenti non avviene lo stesso giorno e non è possibile fare contro offerte. In questo tipo di aste la cauzione è pari almeno ad 1/10 del prezzo offerto e deve pervenire presso la Cancelleria del tribunale in busta chiusa, assieme all'ammontare dell'offerta. L’offerta minima o base d’asta è indicata nell’avviso d’asta.
Il giorno dell'asta le buste contenenti le offerte vengono aperte e il partecipante che ha fatto l'offerta più alta si aggiudica l'immobile.
Parla con i nostri esperti di mutuo, sapranno indicarti la soluzione migliore!
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)