Il seminario "Fare Casa: sostegno al credito e agevolazioni fiscali per l'abitare delle famiglie italiane" è un incontro organizzato dal Ministero dell’Economia in collaborazione con ABI allo scopo di stabilire, assieme ai professionisti del settore del credito, quanto le misure attualmente in essere per il sostegno a chi acquista casa siano effettivamente efficaci.
Si sono quindi discussi i dati raccolti dall'Osservatorio del mercato immobiliare, che viene redatto periodicamente dall'Agenzia delle Entrate, dal quale emerge che le compravendite immobiliari sono cresciute, nei primi tre mesi del 2016, del 17,3% rispetto allo stesso periodo del 2015. In aumento anche le erogazioni di nuovi mutui che, secondo la Banca d'Italia, sono raddoppiate rispetto al 2014, con un incremento del 95,3%.
Il Ministro Pier Carlo Padoan ha commentato il dato secondo il quale 11 milioni di italiani hanno beneficiato delle detrazioni per la casa nel 2015 e hanno acquistato un immobile, affermando che le azioni del Governo, anche quest'anno, andranno a favore dell'accesso al credito da parte delle famiglie italiane e del sostegno a chi decide di acquistare un immobile.
FONDI E DETRAZIONI
A contribuire a questo trend positivo sono state misure come l'attivazione nel 2015 del Fondo di garanzia mutui per l'acquisto della prima casa, che ha finora accolto 7500 domande sulle 9245 pervenute. Tramite il Fondo, lo Stato italiano ha garantito mutui per un totale di 860 milioni di euro.
Grazie al Fondo di solidarietà per la sospensione delle rate dei mutui sulla prima casa, le famiglie che si sono trovate in difficoltà nel pagamento delle rate del mutuo hanno potuto beneficiare di una pausa nel pagamento del mutuo fino al 18 mesi, in caso di perdita del posto di lavoro oppure di riduzione dell'orario di lavoro.
Per sostenere la domanda nel settore immobiliare ed edilizio, ma anche per aiutare le famiglie ad acquistare casa, sono state ampliate le detrazioni fiscali per chi acquista un immobile oppure ristruttura o riqualifica a livello energetico un edificio già esistente.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)