Chi richiede un mutuo oggi può contare su condizioni estremamente favorevoli rispetto a chi ha acceso un finanziamento qualche anno fa.
Gli anni della crisi sono stati preceduti da un periodo di netto rialzo dei tassi di interesse, che hanno gravato sulle tasche degli italiani almeno fino al crollo dell'Euribor, avvenuto nel 2014. Un calo che ha fruttato ai nuovi mutuatari un risparmio medio di circa cento euro sulla rata mensile.
Come fare ad adeguare il proprio mutuo alle condizioni di mercato?
La surroga permette di portare il proprio mutuo ad un'altra banca che applica condizioni più favorevoli, senza costi aggiuntivi per il mutuatario.
Rappresenta una soluzione che permette di modificare in parte alcune delle caratteristiche del proprio mutuo, come ad esempio la durata o il tipo di tasso. Con il rifinanziamento è possibile avere anche della liquidità in più rispetto al mutuo iniziale, paradossalmente senza pagare una rata più alta.
PRODOTTI BNL
Alcune banche, come la BNL, offrono in questo senso dei prodotti specifici, come il mutuo TrasformaMutuo Extra BNL, richiedibile nelle seguenti varianti:
Mutuo BNL Quasi Fisso - è un mutuo a tasso variabile, con cap, che offre quindi la convenienza del tasso variabile, tutelando però il mutuatario da un eventuale repentino aumento dei tassi.
Mutuo BNL Spensierato - è un mutuo a tasso fisso, per chi desidera sapere sempre quando pagherà di rata.
Mutuo BNL Futuro Sereno - un mutuo che offre la serenità di un tasso fisso, con rate ad importo decrescente. Ideale per i liberi professionisti.
Mutuo BNL a tasso variabile - è il mutuo più adatto per chi vuole il massimo della convenienza sempre, senza compromessi.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)