0.2
Entriamo nel vivo
0.2
Entriamo nel vivo

Il mutuo Consap in breve: quali documenti presentare e come!

3 min di lettura
consap

Il mutuo Consap è una forma di finanziamento agevolato che lo Stato mette a disposizione per l’acquisto della casa a certe condizioni: ecco quali sono i requisiti e i documenti da presentare per richiederlo.


Cos'è, come funziona e chi può ottenere il mutuo Consap?

Avrai certamente sentito parlare del mutuo Consap, ma è arrivato il momento di schiarirti le idee su cos’è e come funziona. I mutui Consap sono finanziamenti agevolati erogati dalle banche aderenti al Fondo di Garanzia per i mutui prima casa, per i quali è prevista una garanzia statale fino al 50% dell’importo finanziato.

Si tratta di una forma di sostegno è stata introdotta nel 2014 a supporto di specifiche categorie sociali e prevede che la Consap - ovvero la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, gestita dal Ministero dell'Economia e Finanze -, fornisca una garanzia alle banche che hanno aderito al suo Fondo di Garanzia pari al 50% della somma concessa per una serie di categorie sociali. Il cosiddetto Fondo Prima casa, con la garanzia pubblica del 50%, è infatti rivolto a tutti i cittadini che non siano già proprietari di altri immobili a uso abitativo (anche all’estero) e che richiedano un finanziamento non superiore a 250.000 euro per l'acquisto della prima casa, indipendentemente da composizione familiare ed età. Dall’entrata in vigore del Decreto Sostegni bis del 2021, però, è anche possibile ottenere una garanzia pari all’80% della quota capitale del mutuo per l'acquisto della prima casa.

Ovviamente ci sono dei criteri precisi per definire chi può ottenere questo particolare mutuo Consap. Innanzitutto, le uniche finalità ammissibili per i mutui del Fondo di Garanzia sono l’acquisto e l'acquisto più ristrutturazione o aumento dell'efficienza energetica della prima abitazione. Oltre a ciò, la somma erogata non può superare i 250.000 euro e l’'immobile in questione deve trovarsi in Italia e non rientrare nelle categorie catastali considerate di lusso (A/1, A/8 e A/9). La casa che vuoi comprare presenta tutti questi requisiti? Bene, non ti resta che scoprire se anche tu rientri tra chi può chiedere e ottenere il mutuo Consap. Per farlo, bisogna che tu non sia proprietario di altri immobili a uso abitativo (anche all’estero), che il tuo ISEE non superi i 40.000 euro annui e che rientri in una delle seguenti categorie:

  • coppia coniugata ovvero convivente more uxorio da almeno due anni, in cui almeno uno dei componenti non abbia superato i 35 anni di età;
  • famiglia monogenitoriale con figli minori, in cui il mutuo è richiesto da una persona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi, da una persona separata, divorziata oppure vedova, convivente con almeno un proprio figlio minore;
  • giovani che non abbiano compiuto i 36 anni di età;
  • conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, o comunque denominati.

Stai cercando il mutuo per la tua nuova casa? Iniziamo ora! 

CALCOLA LA RATA >


mutuo_consap_Quali_documenti
Per tali categorie, inoltre, è previsto un tasso calmierato del finanziamento, detto “tasso effettivo globale” (TEG), che non può essere superiore al tasso effettivo globale medio (TEGM), pubblicato trimestralmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Insomma, se possiedi i requisiti necessari per ottenere il mutuo Consap, ti suggeriamo di presentare la domanda entro il 31 dicembre 2022… allegando i documenti che ti presentiamo qui sotto!

Quali documenti servono per ottenere il mutuo Consap?

Se sei arrivato fin qui, significa che sia tu che l’immobile che vuoi acquistare avete i requisiti necessari per richiedere il mutuo Consap: ottimo! Devi sapere, però, che, contestualmente alla richiesta di mutuo e a tutta la documentazione standard per ottenere il finanziamento da parte dell’istituto di credito, servono anche dei documenti specifici per il mutuo Consap, volti a comprovare l’appartenenza alle categoria specificate qualche riga fa.

Gli altri documenti da presentare ad una delle banche aderenti per richiedere il mutuo Consap sono il modulo scaricabile dal sito MEF o Consap (e comunque disponibile in banca), un documento di identità per i cittadini dell’Unione Europea (oppure il Passaporto insieme al Permesso di Soggiorno per i cittadini extra UE) e la dichiarazione ISEE non superiore a 40.000 euro annui. Entrando più nello specifico del modulo da compilare per richiedere il mutuo Consap, questo comprende tre tipologie di acquisto: acquisto; acquisto con interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica e acquisto con accollo da frazionamento (da costruttore). Come ti abbiamo anticipato, grazie alla recente proroga del Decreto sostegni bis, hai ancora tempo fino al 31 dicembre 2022 per presentare la domanda!

Come si fa per richiedere il mutuo Consap?

Per essere ancora più chiari, ecco come si fa per richiedere il mutuo Consap! Innanzitutto dovrai - ovviamente - individuare l’immobile che vuoi acquistare e il mutuo più adatto alle tue esigenze tra i vari proposti dagli istituti aderenti alla convenzione. A questo punto, ti basterà compilare il modulo per richiedere il mutuo Consap e inoltrarlo alla banca insieme alla richiesta di mutuo. La banca, a sua volta, trasmetterà tutta la documentazione a Consap, che dovrà poi dare un responso entro 25 giorni.

La Consap può giudicare ammissibile e accettare la domanda oppure rifiutare. In caso di accettazione, sarà la Consap a comunicarlo all’istituto di credito, che poi provvederà a completare l’iter. A questo punto, la banca avrà tre mesi per comunicare a Consap il buono o cattivo esito dell’erogazione. In particolare, tra le domande ricevute nella stessa giornata, Consap attribuisce priorità alle seguenti casistiche:

  • giovani under 35 con contratto di lavoro atipico;
  • giovani coppie con almeno un membro under 35;
  • famiglie monogenitoriali con minori a carico;
  • conduttori di case popolari.


Insomma, per chi possiede i requisiti per richiedere un mutuo Consap, presentare la domanda è facile: basta allegare gli specifici documenti alla richiesta di mutuo da inviare alla banca… e attendere il responso!


Stai cercando il mutuo per la tua nuova casa? Iniziamo ora! 

CALCOLA LA RATA >

leggi anche

Precedente

Prossimo  

Ciao,
siamo pronti
ad aiutarti!

Non sai da dove iniziare?
Ti guidiamo noi!
Ti serve consulenza personalizzata? Compila il form per essere rincontattato da i nostri esperti!