Una delle maggiori preoccupazioni di chi stipula un mutuo è se riuscirà nel tempo a fare fronte alle rate. Purtroppo non è possibile prevedere il futuro, ma strumenti come il Fondo di Solidarietà Consap per i mutui per l'acquisto della prima casa vengono in aiuto ai mutuatari in difficoltà, permettendo di sospendere, fino a 18 mesi, il pagamento delle rate del mutuo se ci si trova in situazioni in cui il reddito familiare diminuisce bruscamente.
I casi in cui è possibile sospendere le rate sono
● cessazione del rapporto di lavoro subordinato;
● cessazione dei rapporti definiti nel n.3 dell’art. 409 del Codice di Procedura Civile, ovvero “rapporti di agenzia, di rappresentanza commerciale e ad altri rapporti di collaborazione che si concretino in una prestazione d’opera continuativa e coordinata, prevalentemente personale, anche se non a carattere subordinato”;
● dimissioni per giusta causa;
● morte o riconoscimento di handicap grave (legge 5 febbraio 1992, n.104) o invalidità civile non inferiore all'80 percento.
Per fare richiesta di sospensione del mutuo per difficoltà economiche è necessario presentare domanda alla banca presso la quale è in corso il pagamento del mutuo assieme a
● documento di identità
● isee rilasciato da un Caf abilitato
● lettera di licenziamento o comunicazioni con le quali si interrompe il rapporto di lavoro
● sentenza giudiziaria, lettera di dimissioni per giusta causa con riconoscimento espresso da parte del datore di lavoro, atto bilaterale (per le dimissioni per giusta causa)
● certificato della ASL (per invalidità civile o handicap grave).
Scarica il fac simile di richiesta di sospensione del mutuo.
Una volta che Consap ha accettato la richiesta di sospensione del mutuo, la banca ha tempo 5 giorni per comunicarlo al richiedente e 30 giorni per attivare la sospensione.
Nel caso dei mutui cartolarizzati, la sospensione deve essere attivata entro e non oltre 45 giorni lavorativi dalla comunicazione al richiedente.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)