Ci sono alcuni casi in cui le tempistiche legate alla lavorazione di una domanda di mutuo possono causare seri problemi al mutuatario, fino a determinare un vero e proprio danno economico. Per lavorare una domanda di mutuo possono servire tanti giorni per la verifica della posizione debitoria del richiedente.
Durante questo lasso di tempo le banche dovranno:
- esaminare la documentazione presentata dal mutuatario
- realizzare una perizia sull'immobile per stabilire la cifra da erogare con il mutuo. Questa deve corrispondere ad un dato Loan To Value - ad esempio, nei mutui fondiari, non si può superare l'80% del valore dell'immobile.
- verificare le garanzie presentate e stabilire se richiederne di aggiuntive
RIDURRE LE ATTESE
C'è la possibilità concreta di non arrivare alla firma dell'atto di compravendita con la somma necessaria. Senza contare i problemi che possono nascere in caso di rifiuto o di concessione di un mutuo di importo inferiore a quanto richiesto.
Alcuni istituti permettono di ottenere l'esito della domanda di mutuo in tempi brevissimi. E' il caso dell'iniziativa di BNL Solo 5 giorni, grazie alla quale chi richiede un mutuo tra i tanti offerti dal noto gruppo bancario italiano potrà avere una risposta sulla fattibilità del mutuo in soli cinque giorni, compilando la richiesta di mutuo direttamente online.
Il vantaggio è quello di poter pianificare in tutta tranquillità l'acquisto di un immobile avendo la certezza che ci verrà accordata la somma che ci serve.
Iscritta all’elenco dei Mediatori Creditizi OAM al num. M393 in data 31.01.2017
C.F. e P.IVA 09729710963, REA Milano 2110415 , Capitale Sociale € 58.824 i.v.
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gabetti Property Solutions S.p.A. Via Bernando, 40 - 20139 Milano (MI)